ADDITIVES FOR BITUMINOUS CONGLOMERATES

QUALITÀ DELL’ASFALTO

La qualità dell’asfalto influisce direttamente sulla durata della superficie in asfalto che resisterà alle condizioni meteorologiche e all’uso continuo nel tempo. Una strada ben costruita ha un periodo di funzionamento più lungo e minori possibilità di richiedere riparazioni nei primi anni. I produttori di asfalto di successo seguono sempre gli attuali progressi tecnologici e mantengono le misure di controllo della qualità.

La qualità dell’asfalto è particolarmente importante per l’appaltatore stradale se, in quanto appaltatore, ha l’obbligo di mantenerlo per un periodo di tempo. Se la strada è di buona qualità, i costi di riparazione saranno ridotti al minimo, il che consentirà di ottenere risparmi significativi. La sicurezza stradale è una delle condizioni fondamentali che la strada deve soddisfare. Il danno stradale ha un impatto negativo sulla sicurezza degli utenti della strada e, con un asfalto di qualità, il danno sarà ridotto al minimo.

Materiali per la costruzione e la manutenzione di strade

Per ottenere un asfalto di qualità, è necessario selezionare i materiali appropriati e la composizione appropriata della massa di asfalto. Durante l’installazione dell’asfalto vengono utilizzati materiali non vincolanti e leganti.

I materiali leganti (aggregati) possono essere trovati in natura o ottenuti mediante lavorazione. La gestione completa della qualità inizia dal momento della raccolta e della lavorazione di questi materiali inerti. È necessario utilizzare aggregati di dimensioni diverse per creare la miscela ottimale e tutti gli aggregati devono essere testati per garantire la qualità.

I materiali leganti si ottengono quando il legante viene miscelato con l’aggregato. Il bitume è utilizzato principalmente come legante nella costruzione di strade. Un passo importante nella costruzione di una strada di qualità è determinare il tipo esatto e la percentuale di bitume nell’asfalto e additivi che migliorano le caratteristiche dell’asfalto. Grazie alla variabilità del tipo e della quantità di componenti, è possibile produrre asfalto che avrà proprietà diverse e quindi essere adattato a specifiche esigenze e requisiti.

Oltre all’utilizzo di inerti e leganti di qualità, per ottenere un asfalto di qualità, è importante determinare il rapporto ottimale dei componenti nella miscela. La composizione ottimale della miscela di asfalto è fondamentale per la durata e la stabilità della strada asfaltata. Se c’è un po ‘di legante nella miscela, sarà poroso, i grani non saranno ben collegati tra loro e l’asfalto costruito in questo modo sarà fragile, non resistente alle influenze esterne. Al contrario, la miscela di asfalto con molti leganti è grassa, non ha la stabilità richiesta e si deforma facilmente in caso di traffico intenso.

Migliore qualità e migliore scelta.

Quando si decide di costruire una strada, è sempre più costosa una scelta migliore?

Ci si aspetta sempre una qualità migliore per un prezzo più alto, ma non è sempre così. Con lo sviluppo della tecnologia è diventato possibile ottenere strade di migliore qualità con costi di costruzione inferiori. Ciò è dovuto agli additivi che modificano la composizione chimica della miscela.

Scelta tra bitume polimerizzato raffinato e bitume per strade con additivo

Bitume polimerizzato

La prima opzione è utilizzare bitume polimerizzato con aggregati. Il bitume polimerizzato si ottiene nelle raffinerie mescolando bitume stradale e polimero. La miscela ottenuta in questo modo è sensibile alle condizioni esterne e non può essere conservata a lungo e, a causa di condizioni meteorologiche sfavorevoli, la miscela potrebbe cedere (a causa dell’impossibilità di una conservazione più lunga).

Bitume per strade e additivo.

Un’altra opzione è quella di utilizzare bitume per strade con inerti e polimero additivo PB25. In questo modo si ottiene l’indipendenza dalla raffineria, la produzione è notevolmente più favorevole e tuttavia si hanno risparmi indiretti dovuti al mancato stoccaggio e alla movimentazione del bitume polimerizzato.

L’utilizzo di questa opzione per la costruzione di strade viene chiamato “produzione di asfalto migliorata”. Questo prodotto è una rivoluzione nella costruzione di strade e oltre ai risparmi nella costruzione di strade, porta una serie di altri vantaggi. La qualità dell’asfalto, la sua durata e resistenza possono essere ulteriormente migliorate riducendo l’angolo di contatto tra bitume e aggregato. Ciò può essere ottenuto aggiungendo una piccola quantità di attivatore FO.